Assicurazione casa Unipolsai perchè importante averla - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai Assicurazioni Ancona
Assicurazione casa Assicurazione casa
Martedì, 21 Giugno 2022

Assicurazione casa Unipolsai perchè importante averla

L’assicurazione casa è una polizza che permette di proteggere l’immobile da eventuali carichi di spesa dovuti a imprevisti più o meno gravi che si possono verificare a causa di eventi atmosferici e naturali come alluvioni, terremoti, ma anche da incendi e altre emergenze.

Per ridurre o addirittura azzerare le spese derivanti dalle emergenze c’è Unipolsai, fra le migliori assicurazioni casa, che offre diversi servizi e risponde a tutte le esigenze. Ma perché è importante avere una polizza casa come Unipolsai?

Ci sono tanti motivi che rendono fondamentale stipulare questa assicurazione sulla casa, a cominciare dalla situazione climatica sempre peggiore nel nostro Paese e il rischio idrogeologico molto diffuso in tante aree della penisola. Per saperne di più, in questo articolo parleremo di: 


Rischio idrogeologico elevato in Italia

Nell’ultimo decennio i cambiamenti climatici hanno portato fenomeni che oggi sono diventati all’ordine del giorno. Piogge torrenziali, alluvioni, grandinate, nubifragi, sono eventi straordinari sempre più frequenti nel nostro Paese.

Oltretutto, l’Italia è una delle nazioni europee più esposte ai fenomeni di dissesto idrogeologico, infatti oltre il 90% dei comuni italiani ne sono interessati e sono circa 3 milioni le persone che abitano in zone particolarmente vulnerabili.

Ad accentuare il rischio è la rete idraulica nazionale, che è totalmente carente e obsoleta. Secondo il rapporto 2021 dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, in Italia sono oltre 6 milioni gli abitanti a rischio alluvioni.


Alluvioni sempre più frequenti

Nelle zone a rischio allagamento, dove le forti ondate di maltempo si verificano ormai con una certa regolarità, a subirne le conseguenze sono le abitazioni. L’acqua invade cantine, appartamenti, negozi, causando danni ingenti e mettendo in serie difficoltà le persone.

Le alluvioni colpiscono sempre più le aree urbane, trasformandosi spesso in torrenti impetuosi. La forza dell’acqua è talmente potente da trascinarsi dietro grandi quantità di suolo e detriti, e se le fognature sono sovraccariche ovviamente gli allagamenti sono inevitabili. In alcuni, tuttavia, gli allagamenti si possono prevenire, ecco cosa si può fare:

  • Eseguire una manutenzione regolare e corretta dei canali di scolo di abitazioni e condomini, che prevede lo spurgo di pozzetti, grondaie, pozzetti, condotta fognaria e canali. Se vengono liberati dai detriti e dal fogliame che li ostruisce, l’acqua riesce a passare evitando problematiche e danni seri.
  • Una soluzione per impedire che l’acqua entri con la sua potenza in cantine e locali esposti agli allagamenti è quella di installare delle paratie antiallagamento, ovvero dei dispositivi di protezione removibili, ideali da posizionare dinanzi a porte, portoni e rampe.
  • Un consiglio per evitare che l’acqua possa rovinare gli oggetti che si trovano nelle cantine e nei seminterrati è quello di toglierli dal pavimento e poggiarli su scaffali o supporti come il pallet.

Come proteggere la propria casa

Nonostante le misure adottate per proteggere la casa da alluvioni ed eventi atmosferici eccezionali, i rischi sono sempre enormi e poiché la casa per gli italiani è un bene prezioso, soprattutto quando rappresenta l’abitazione principale, metterla al riparo diventa una priorità.

Sono oltre il 70% gli italiani proprietari della casa in cui abitano e per fronteggiare qualsiasi emergenza scelgono la migliore soluzione possibile, quella di ricorrere alle assicurazioni sulla casa. Sul mercato esistono tante tipologie di polizze casa, pensate per prevenire danni esterni come quelli atmosferici e quelli naturali come i terremoti, ma spesso non è facile orientarsi fra le tante proposte.

Per togliere ogni dubbio e avere la certezza di scegliere il meglio per proteggere la propria casa c’è UnipolSai Casa&Servizi, una assicurazione completa, che offre protezione h24 e difende da alluvioni e terremoti, risarcendo i danni subiti per affrontare le spese di ricostruzione.


Perché è importante l’assicurazione casa Unipolsai

Alla luce di tutti gli eventi citati, e di come la situazione in Italia non sia proprio rosea riguardo ai rischi derivanti da eventi atmosferici e naturali, è chiaro che avere un’assicurazione casa come quella di Unipolsai è davvero importante.

Infatti, la polizza casa rappresenta la giusta garanzia per limitare le conseguenze disastrose che questi eventi hanno sulla propria casa, consentendo di affrontarli in tempi rapidi e senza ritrovarsi in serie difficoltà. Fra le assicurazioni casa on line quella di Unipolsai è importante perché presenta le seguenti garanzie:

  • Eventi catastrofali - la garanzia assicura per danni alla casa e al suo contenuto causati da eventi naturali fra cui alluvioni e terremoto. L’assicurazione prevede il risarcimento delle spese di ricostruzione.
  • Furto - questa garanzia protegge dai danni materiali e diretti in seguito a furti avvenuti all’interno della propria casa, del box e della cantina.
  • Danni ai beni – questa garanzia protegge dai danni alla casa in caso di incendio, fumo, esplosione o scoppio. La garanzia comprende quello che c’è all’interno, anche se appartiene a terzi.
  • Danni ad acqua – questa garanzia aggiuntiva paga i danni provocati da una perdita d’acqua
  • Fenomeni elettrici – la garanzia copre i danni agli impianti ed apparecchi elettronici relativi ai beni assicurati in caso di correnti, scariche o altri fenomeni elettrici.

Per saperne di più basta chiedere un preventivo assicurazione casa e si possono conoscere nel dettaglio i costi complessivi dei pacchetti che si desidera inserire nella polizza. Con l’assicurazione casa online è facile visionare nei particolari tutti i servizi offerti da Unipolsai per proteggere la casa.

Comoda e facile da attivare con pochi click, l’assicurazione casa on line consente di scegliere quella giusta per le proprie esigenze, e di personalizzare la polizza con le garanzie incendio, furto e rapina, terremoto e altre emergenze.

Scegliere fra i pacchetti Unipolsai riguardanti le assicurazioni casa online è semplice, e si può anche decidere di completare la copertura aggiungendo le garanzie Responsabilità Civile e Tutela Legale, per tutelarsi anche  nel caso di danni causati ad altri. Vale quindi la pena chiedere un preventivo, ad  Assiadriatica perché affidarsi ad Unipolsai vuol dire sollevarsi da qualsiasi incombenza e vivere la vita con maggiore serenità.


Con UnipolSai Casa&Servizi la tua casa è al sicuro h24.

Scegli Casa&Servizi e proteggi la tua abitazione grazie a un sistema di garanzie che ti assistono in ogni momento. Fino al 30 settembre 2022 hai 3 mesi di polizza a 1 euro e, in base alle garanzie scelte, uno sconto del 15%.

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423
ORARIO ESTIVO APERTURA UFFICI
Lun-Ven 08.30 - 13.00 // Pomeriggio Chiuso

UnipolSai Assicurazioni

Sede Legale e Direzione
Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349
www.unipolsai.it