Una delle tipologie più importanti e troppo spesso sottovalutate è quello dell’assicurazione casa. Sottoscrivere un’assicurazione sulla casa è fondamentale per diversi aspetti ed è utile conoscere quali sono i vantaggi di questo tipo di polizze, cosa coprono e perché sono uno strumento prezioso per migliorare la sicurezza e la qualità della propria vita.
- Perché fare una polizza casa
- Assicurazione casa: cosa copre
- Assicurazione casa: come scegliere la migliore
- AssiAdriatica, le migliori assicurazioni casa per te
Perché fare una polizza casa
Partiamo da un dato: la casa, sia essa di proprietà che quella in locazione, è un bene primario. È il luogo nel quale si trascorre il proprio tempo libero (negli ultimi anni è anche il luogo di lavoro), si vivono gli affetti e rappresenta il luogo nel quale rifugiarsi per trovare serenità e tranquillità.
Quando si parla di assicurazione casa non si fa riferimento solo alle polizze richieste in fase di sottoscrizione del mutuo per l’acquisto di un immobile, ma tutta una serie di tipologie di polizze che tutelano l’edificio dai danni cui esso può andare incontro.
Anche alla luce di questa consapevolezza sorprende come l’Italia sia, a livello europeo, il Paese con il minor numero di tutele assicurative sulle abitazioni. Il costo di queste polizze è davvero minimo, specie se paragonato con l’entità dei risarcimenti che garantiscono quando si verificano le condizioni per cui quelle polizze sono state sottoscritte. Richiedere un preventivo assicurazione casa è una scelta di sicurezza per sé stessi, per i propri cari e per la propria casa, un bene prezioso da proteggere.
Assicurazione casa: cosa copre
Esistono diverse tipologie di assicurazioni sulla casa da quella, come anticipato, che si sottoscrive contestualmente all’erogazione del mutuo a quella che copre i danni che possono colpire l’edificio e la singola unità abitativa. Si può, infatti, proteggere la propria casa dal rischio di incendio così come dalle conseguenze di alluvioni, terremoti ed eventi atmosferici improvvisi che possono provocare danni anche enormi alla propria casa.
Oltre alle polizze sugli incendi e gli eventi naturali è possibile pensare a un’assicurazione casa dedicata alla protezione per la responsabilità civile legata all’immobile. Una soluzione ideale è quella che prevede la tutela in caso di danni subiti a seguito del cedimento, della rottura o del crollo di elementi strutturali dell’immobile così come i danni seguenti alla caduta di rami o tronchi d’albero. Questo tipo di polizze per le quali è possibile richiedere un preventivo per le assicurazioni casa online coprono anche le conseguenza da inquinamento dell’aria, dell’acqua o del suolo.
Rientrano nell’ambito delle assicurazioni casa anche quelle contro i furti domestici (che prevede la copertura sia dei beni di valore rubati che dei danni provocati dal tentativo di scasso ed infrazione) e quelle in favore di mobili, elementi d’arredo ed elettrodomestici danneggiati a seguito di eventi metereologici, perdite d’acqua, atti vandalici, atti dolori, scariche elettriche e sbalzi di tensione.
Tra le assicurazioni casa da prendere in considerazione vale la pena valutare le formule previste da UnipolSai per le polizze in caso di furto, danni ai beni, eventi catastrofici, danni provocati da perdite d’acqua e quelli da fenomeni elettrici. UnipolSai propone un pacchetto esclusivo che mette a disposizione anche un servizio di riparazione diretta a seguito di piccoli guasti e danni, così come la protezione esclusiva per i danni causati a terzi da atti involontari. Una formula conveniente specialmente per le famiglie con bambini piccoli.
Assicurazione casa: come scegliere la migliore
Il costo di un’assicurazione sulla casa dipende da diversi fattori. Dal valore dell’immobile al comune nel quale è situato passando per la sua superficie e la tipologie di edificio. Pur non essendo obbligatoria (salvo quella in abbinamento all’erogazione del mutuo) la polizza assicurativa sulla casa è un valore aggiunto estremamente importante perché protegge l’immobile e le persone (e gli animali) che in essa abitano e vivono.
La scelta della migliore assicurazione casa dipende poi sostanzialmente dal tipo di coperture che si vogliono prevedere. Da quelle specifiche per chi vive in un condominio a quelle per chi ha degli animali domestici o dei bambini piccoli; la sicurezza della casa può assumere diverse forme ed è fondamentale, con l’aiuto di un consulente specializzato, trovare quella più adatta per la propria vita.
AssiAdriatica, le migliori assicurazioni casa per te
Come abbiamo visto esistono tantissime tipologie di polizze assicurative sulla casa. Un insieme di prodotti estremamente vantaggiosi per valorizzare alcuni dei beni più preziosi: la casa, le persone che la abitano e gli oggetti che ne compongono l’arredamento. Non si tratta, infatti, di valori marginali o poco importanti in quanto ciascuno di essi racchiude una parte della propria storia familiare e i sacrifici fatti per poterli integrare nella propria abitazione.
Scegliere una assicurazione casa online permette di proteggere tutto questo riconoscendogli il valore che merita. Per orientarti all’interno del vasto panorama di soluzioni per le assicurazioni casa online puoi fare riferimento alle agenzie AssiAdriatica. Sul tutto il territorio marchigiano, specialmente nel territorio di Ancona, Jesi e Osimo, le filiali AssiAdriatica sono il punto di riferimento qualificato per richiedere e trovare la migliore assicurazione casa per la tua vita e la tua famiglia.
La forza di AssiAdriatica è strettamente legata ai prodotti assicurativi sviluppati da UnipolSai, uno dei maggiori gruppi italiani dedicati a questo tipo di servizi. Grazie alla consulenza con un assicuratore specializzato nel ramo delle assicurazioni sulla casa potrai valutare diverse soluzioni e individuare quella che meglio risponde alle tue necessità e quelle dei tuoi cari. Richiedi ora un preventivo personalizzato per la tua assicurazione casa online e scopri quanto è semplice, facile e vantaggioso vivere in un’abitazione veramente sicura.