Tutela legale Tutela legale
Martedì, 29 Giugno 2021

La polizza tutela legale per aziende

La polizza tutela legale per aziende è, come suggerisce l’espressione, una tutela legale, quindi una vera e propria protezione legale.

Si tratta di un tipo di assicurazione che può essere utilizzata in caso si verifichino controversie che rientrano nell’ambito legale. In tal caso l’azienda chiamata in giudizio potrà difendersi richiedendo il servizio di veri e propri professionisti e di conseguenza potrà coprire le spese derivanti da danni subiti o direttamente coprire le spese legali. Si tratta quindi di una copertura assicurativa vantaggioso a cui ricorre un numero di aziende sempre più ampio. Tra i diversi prodotti di questo tipo, spicca la polizza tutela legale per aziende di UnipolSai, particolarmente vantaggiosa.


La polizza tutela legale per aziende: di che cosa si tratta esattamente e quali sono i motivi che la rendono così importante

La polizza tutela legale per aziende si è diffusa in misura sempre maggiore negli ultimi anni, dato che sono sempre di più le imprese che ne richiedono una. Si tratta infatti di una copertura assicurativa molto conveniente, a causa di diversi motivi.

Il primo riguarda il fatto che si tratta di una vera e propria protezione contro le spese che si dovrebbero sostenere nel caso si verificasse una controversia legale di tipo penale oppure civile. La polizza Tutela Legale mette a disposizione dell'Assicurato un team di esperti per gestire al meglio la controversia, o può incaricare il suo Professionista di fiducia, trasferendo le spese all'Assicurazione.

Questo vuol dire che le spese saranno già coperte, sia quelle per l’avvocato, sia quelle previste per un eventuale perito, nonché tutte quelle per le procedure processuali. Solitamente, nel momento in cui un’azienda rischia di finire in una controversia, la prima cosa a cui si ricorre è quella di trovare una soluzione tra le due parti, cercando di evitare il tribunale. Se tali tentativi però si rivelano fallimentari, si ricorre alla vera e propria citazione in giudizio. In tal caso, sarà la persona che ha deciso di stipulare la polizza assicurativa aziendale che dovrà contattare la compagnia assicurativa e avvisare della situazione, specificando chi ha generato la controversia. Se quest’ultima è stata provocata proprio dal soggetto assicurato, allora quest’ultimo sarà tenuto a contattare la società di assicurazioni entro 3 giorni dal momento in cui si è verificata la problematica. Di solito poi si deve anche provvedere alla comunicazione del nome dell’avvocato che si è scelto per difendere la propria tesi e si deve anche provvedere a inoltrare la documentazione che si ha a disposizione. Si precisa però che ogni polizza assicurativa per la tutela legale delle aziende può avere determinate caratteristiche e garanzie, a seconda della compagnia assicurativa con la quale si sceglie di stipularne una. Si tratta inoltre di una soluzione molto vantaggiosa per le imprese, proprio perché può capitare spesso la situazione in cui si trovano a dover affrontare delle problematiche legali. Tra i motivi principali per cui è così importante stipulare un’assicurazione del genere vi è quindi quello di prevenire i problemi collegati alle controversie legali tra  la propria azienda e altri soggetti e anche le spese collegate a questa situazione.

Si specifica inoltre che può essere una soluzione utile sia per un’azienda che ha causato la controversia, sia invece per quelle imprese che si ritrovano ad essere vittime di queste casistiche.


I costi

I costi di una polizza tutela legale per aziende possono variare e possono dipendere da diversi elementi, come ad esempio garanzie e servizi inclusi tra i quali poter usufruire, ma non solo.

A tutto questo infatti si può anche aggiungere il tipo di compagnia assicurativa alla quale l’azienda decide di rivolgersi.

Tra i vari prodotti che le varie agenzie o società assicurative offrono, la polizza tutela legale per le aziende di UnipolSai risulta particolarmente conveniente.


La polizza tutela legale di UnipolSai

La polizza tutela legale di UnipolSai permette di avere a disposizione un avvocato esperto e dotato di un elevato livello di professionalità, in modo da poter essere difesi al meglio durante una controversia legale. Si tratta di una forma di polizza vantaggiosa sotto diversi aspetti, che garantisce una protezione dalle spese impreviste dovute alla nascita di una controversia legale, ma non solo.

Gli aspetti positivi infatti sono diversi. Stipulando una polizza del genere infatti è possibile anche poter avere una maggiore tranquillità, cercando di prevenire conseguenze che possono provocare pensieri e anche stress.

La polizza tutela legale di UnipolSai inoltre può essere scelta da un’azienda, ma anche da un professionista, da un privato e quindi da qualsiasi soggetto. Oltre a questo ci sono diversi motivi per cui può essere molto vantaggioso ricorrere alla soluzione in questione: prima di tutto è possibile difendersi dal punto di vista legali per accuse collegate a danni ambientali, come ad esempio il fatto di aver smaltito rifiuti in modo errato oppure il fatto di aver realizzato una produzione che possa nuocere all’ambiente.

Da aggiungere alle varie ragioni per cui può essere opportuno stabilire una polizza assicurativa per la tutela legale poi anche il fatto della sicurezza alimentare. Può darsi infatti che la controversia legale sia collegata al rispetto delle norme igieniche relative all’uso di alimenti.

È possibile poi provvedere con una tutela del genere anche al recupero crediti, sia all’interno del territorio italiano, sia in tutto quello dell’Unione europea. Tra l’altro è anche possibile risolvere controversie riguardanti fornitori o clienti, ma anche rapporti con soggetti privati, enti o altre aziende.

Tra le varie garanzie offerte dalla polizza di UnipolSai poi si avrà a disposizione un legale di fiducia che potrà essere scelto direttamente dal cliente oppure si potrà avere a disposizione un team di consulenti legali esperti da poter contattare per richiedere pareri differenti e avere un quadro completo di come dover agire.

Si può quindi affermare che stabilire una polizza assicurativa tutela legale per azienda corrisponde alla possibilità di avere una maggiore protezione dalle controversie ed è possibile puntare così sulla sicurezza.