Polizza sanitaria: la salute passa dalla prevenzione - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai Assicurazioni Ancona
Polizza Sanitaria Polizza Sanitaria
Sabato, 18 Dicembre 2021

Polizza sanitaria: la salute passa dalla prevenzione

La polizza sanitaria può essere indicata anche con la denonimazione “assicurazione medica” o anche “assicurazione sanitaria privata”, “assicurazione salute”, “polizza salute”, “assicurazione malattia”.

Si tratta di un’assicurazione che viene stabilita con una compagnia assicurativa, al fine di prevenire diverse situazioni problematiche riguardanti la propria salute oppure quella dei membri della propria famiglia. L’aspetto positivo e conveniente di polizze sanitarie riguarda la possibilità di evitare delle spese improvvise per la propria salute, ma non solo.

Oltre a questo infatti sono presenti anche altre motivazioni che possono spingere una persona a stipulare delle assicurazioni salute, soprattutto in un periodo come questo, in cui la pandemia è ancora presente. Proprio quest’ultima infatti ha purtroppo spinto tante persone a rimandare i propri controlli sanitari, a causa del fatto che le strutture sanitarie sono state occupate da numerosi casi Covid. Una polizza assicurativa sanitaria può essere utile anche a prevenire situazioni del genere. Oltre a questo, tra i tanti prodotti esistenti, spiccano quelli di UnipolSai.


Polizza sanitaria: di che cosa si tratta esattamente e perché può essere utile

La polizza sanitaria è una forma di assicurazione, o meglio, un vero e proprio contratto di assicurazione che viene stipulato tra il contraente e l’agenzia di assicurazioni che è stata scelta.

L’aspetto fondamentale di una polizza di questo tipo è che può intervenire qualora si presentasse una malattia oppure se l’assicurato si ritrovasse in una situazione di infortunio. Molte polizze inoltre coprono anche le situazioni in cui questi incidenti capitano ai familiari dell’assicurato. Di conseguenza ogni polizza che rientra nell’ambito sanitario può essere considerata come una soluzione molto valida, ma anche alternativa, rispetto al meccanismo nazionale di sanità.

Utilizzandola infatti è possibile usufruire di medici privati o di controlli medici privati, evitando tra l’altro di dover mettere mano al proprio portafoglio e quindi di fronteggiare spese improvvise. Ovviamente è un tipo di assicurazione non obbligatoriae un’altra sua caratteristica è il fatto di essere molto diffusa in territori in cui non è prevista una certa assistanza statale a livello sanitario. Un esempio di questo tipo è rappresentato dagli Stati Uniti. In realtà questa soluzione si sta diffondendo molto anche in Italia, anche perché la pandemia attuale ha portato diverse persone purtroppo a tralasciare i loro controlli clinici. Questo è stato una conseguenza del fatto che all’interno degli ospedali si è verificato un continuo affluso di pazienti Covid.

Proprio per questo, stipulare una polizza sanitaria oggi può essere utile a prevenire diverse situazioni e tra l’altro può garantire un certo livello di sicurezza. Non terminano qui però le caratteristiche delle polizze sanitarie.


Le altre caratteristiche che compongono una polizza sanitaria

Le polizze sanitarie possono essere di diversa tipologia, perché esistono polizze indennitarie, a rimborso, per invalidità permanente, ma non solo. Alcune compagnie di assicurazioni sanitarie coprono anche le cure dei denti. Per quanto riguarda la polizza indennitaria, questa può coprire a chi decide di stipularla, una certa somma per ogni giorno di ricovero oppure una somma che copra le spese per ogni giorno di convalescenza che si deve avere dopo un periodo passato in ospedale. Per fare un esempio, alcune compagnie assicurative permettono di ottenere una polizza del genere anche per un’ingessatura, nel caso di fratture.

Per quanto riguarda invece le polizze a rimborso, queste servono per risarcire l’assicurato per le spese mediche che si devono effettuare per una malattia oppure per un infortunio. Ci sono poi anche delle polizze per invalidità permanente, che deve essere più del 26%, per poter garantire di ottenere un’assicurazione sanitaria. Oltre a questo può essere opportuno scegliere delle compagnie assicurative che possono offrire polizze molto convenienti, come ad esempio quelle di UnipolSai.


Ecco i prodotti UnipolSai relativi alla polizza sanitaria

UnipolSai mette a disposizione dei propri clienti delle polizze sanitarie di diversa tipologia, che ogni individuo potrà scegliere in base alle proprie esigenze e anche personalizzare, a seconda delle proprie necessità. Oggi scegliere di stipulare un contratto assicurativo di tipo sanitario può essere molto importante, proprio perché numeroso studi statistici effettuati dagli esperti, hanno sottolineato la presenza di un crollo evidente di tutti i servizi sanitari relativi a visite o controlli non collegati ai pazienti Covid.

Quelli infatti non affetti dal virus hanno spesso rimandato le loro visite e questo, in alcuni casi, può comportare anche problematiche di salute, soprattutto per coloro che hanno delle malattie rare o croniche. Da una parte, questa rinuncia alle cure è avvenuta sia in modo volontario, perché molti pazienti hanno rinunciato di loro spontanea volontà a non farsi visitare o a rimandare le visite, ma in parte anche perché costretti. Gli ospedali infatti, soprattutto durante i mesi più critici della pandemia, sono stati adibiti quasi interamente a strutture per la cura dei pazienti Covid. Si precisa invece che stabilire una polizza sanitaria può essere utile proprio per prevenire questi casi e per cercare di potersi curare anche durante queste situazioni, senza trascurare mai la propria salute.

Ogni cliente potrà scegliere tra i numerosi prodotti dedicati alla polizza sanitaria che UnipolSai mette loro a disposizione, in modo che saranno sempre affiancati da professionisti e medici esperti, pronti a stabilire diagnosi precise. Le assicurazioni sanitarie possono anche garantire una copertura delle spese per i trattamenti fisioterapici utili per un certo percorso riabilitativo, magari dopo che la persona ha subìto un infortunio, ma possono anche far svolgere esami specifici, oppure permettono di accedere alle cure in tempi rapidi e soprattutto senza che si debba pensare ad alcuna spesa improvvisa. Tra l’altro ogni cliente, soprattutto scegliendo UnipolSai, potrà personalizzare, come accennato, la propria assicurazione, a seconda delle proprie esigenze. È possibile anche scegliere una determinata tipologia o garanzia che assicuri non solo chi contrae la polizza, ma anche i membri della sua famiglia. In questo modo, non solo si provvederà alla protezione di se stessi, ma anche alla salute dei propri familiari e a una forma di prevenzione sicura e affidabile sulla quale poter contare. Per tutta questa serie di motivazioni indicate, stipulare una polizza di tipo sanitario può essere di sicuro di fondamentale importanza.

Per selezionare la polizza sanitaria più idonea vi consigliamo di contattare il nostro personale che sarà ben disponibile ad accogliere le vostre esigenze e aiutarvi a selezionare la polizza sanitaria che vi soddisfi.

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423
ORARIO ESTIVO APERTURA UFFICI
Lun-Ven 08.30 - 13.00 // Pomeriggio Chiuso

UnipolSai Assicurazioni

Sede Legale e Direzione
Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349
www.unipolsai.it