Assicurazione obbligatoria sulle piste da sci: vai in montagna senza pensieri - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai Assicurazioni Ancona
Lunedì, 27 Dicembre 2021

Assicurazione obbligatoria sulle piste da sci: vai in montagna senza pensieri

Pronti per le piste da sci!? Sapete che dal 1° gennaio 2022 sarà obbligatorio essere assicurati!?

Sciare in montagna è un’attività che richiede grande responsabilità; ma in pista il rischio di incorrere in collisioni o veri e propri incidenti è sempre dietro l’angolo.

Anche per questo motivo dal 1° gennaio 2022 entra infatti in vigore la nuova normativa in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali (Decreto Legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021).

Il D.L 40 del 28/02/2021, oltre al casco obbligatorio per i minorenni e le regole di comportamento da adottare quando si affrontano le piste, stabilisce, all’articolo 30, che “Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.

Chi riguarda l'obbligo

L’obbligo di assicurarsi riguarda quindi chi pratica sci alpino, snowboard o attività simili sulle piste da sci alpino. Non riguarda né chi pratica sci di fondo, né chi pratica attività outdoor con le racchette da neve.

Dove si può sottoscrivere la polizza

Si tratta della normale polizza di Responsabilità Civile della Vita Privata, la cosiddetta “Polizza del Capofamiglia” che molti nuclei familiari già hanno e che può essere sottoscritta presso l’Agente di fiducia oppure on line e, con caratteristiche particolarmente limitative, anche all’ingresso delle stazioni sciistiche.
La copertura classica del Capofamiglia, sottoscritta con l’Agente di fiducia, copre per l’intera annualità e non solo per gli sport invernali ma anche per la pratica di attività sportive non professionali, quando si fanno attività ricreative, per i danni provocati dai figli minori e per tutto il nucleo familiare. Gli impianti sciistici, che sono obbligati a garantire agli sciatori la possibilità di sottoscrivere una polizza personale al momento dell’acquisto dello skipass, offrono una copertura limitata alla sola attività svolta sulle piste e di durata pari allo skipass.

Sanzioni a cui si va incontro

Dal primo gennaio 2022, con l’entrata in vigore della normativa inizieranno a scattare anche le multe per chi verrà sorpreso in pista senza assicurazione.
Le sanzioni previste vanno dai 100 ai 150 euro, più il ritiro dello skipass.

Concorso di colpa negli incidenti

Con la copertura obbligatoria lo sciatore sarà tutelato in caso di danni provocati a persone o cose, ma è bene ricordare che il decreto include il concorso di colpa (fino a prova contraria) in caso di scontri tra sciatori; ciò significa che, nel caso in cui non fosse possibile stabilire la colpevolezza di una parte o dell’altra, l’assicurazione RCT (responsabilità civile terzi) potrebbe non essere sufficiente e un’adeguata copertura infortuni completerebbe la copertura del rischio.

Prima di partire

Prima di trovarsi al botteghino dello skipass con una decisione da prendere è bene controllare l’effettiva presenza di questa copertura fra le polizze già sottoscritte per evitare doppioni. Un’attenzione particolare meritano i massimali per i danni a terzi ed i costi; le coperture lastminute hanno di solito limitati massimali e costi non proprio contenuti. Prima di partire contattaci.

FORSE SEI GIA' ASSICURATO

Quasi tutti i prodotti UnipolSai con garanzia RC Terzi nell’ambito della “Vita privata” coprono anche i danni provocati durate le attività sportive amatoriali compreso lo sci alpino e lo snowboard.

Se hai già una polizza di questo tipo compila il format con tutti i tuoi dati: una volta controllata l’efficacia della garanzia e l’adeguatezza del massimale ti forniremo direttamente il certificato da esibire alla forze dell’ordine in caso di controllo.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423
ORARIO ESTIVO APERTURA UFFICI
Lun-Ven 08.30 - 13.00 // Pomeriggio Chiuso

UnipolSai Assicurazioni

Sede Legale e Direzione
Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349
www.unipolsai.it