Assicurazione capofamiglia: tutti i motivi per averne una - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai
Assicurazione capofamiglia Assicurazione capofamiglia
Martedì, 12 Marzo 2024

Assicurazione capofamiglia: tutti i motivi per averne una

Hai mai sentito parlare dell’assicurazione del capofamiglia? È una particolare polizza assicurativa che tutela tutta la famiglia in caso di danni involontari causati contro terzi.

Per questa tipologia di danni, infatti, la legge prevede l’obbligo di risarcimento e l’assicurazione RC capofamiglia (a volte chiamata anche assicurazione padre di famiglia ma che può essere sottoscritta, ovviamente, anche dal partner femminile) è la soluzione specifica per questo tipo di imprevisti.


Assicurazione capofamiglia cosa copre

Cosa copre l'assicurazione del capofamiglia? Con l’assicurazione capofamiglia si ha una tutela non solo per il contraente ma anche per tutti gli altri componenti del nucleo familiare in caso di danni accidentali arrecati a terzi. Ovviamente l’accidentalità è un elemento imprescindibile in quanto di un danno volontario ne risponde direttamente (civilmente o penalmente) la persona interessata.

La polizza capofamiglia è una particolare forma di assicurazione da non confondere con l’assicurazione casa. La polizza RC capofamiglia, infatti, copre anche eventuali danni accidentali avvenuti fuori dall’abitazione. Questa polizza si riferisce prevalentemente ai danni causati da minori e agli incidenti domestici, ma anche agli imprevisti nel tempo libero e agli infortuni che potrebbero interessare un collaboratore o una collaboratrice familiare. L’assicurazione del capofamiglia cosa copre, quindi? Tutti quegli eventi accidentali di responsabilità di uno dei componenti della famiglia che causano un danno a terzi.

È una sorta di responsabilità civile (come quella obbligatoria per l’RC Auto) che tutela il contraente (e in questo caso i suoi familiari) per le conseguenze di comportamenti non svolti con la massima attenzione o non ponderati che causano danni a persone che poi dovranno essere risarcite. Come spiegato dettagliatamente dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) nel suo documento su Le assicurazioni della responsabilità civile l’assicurazione responsabilita civile capofamiglia interviene nel caso in cui il contraente sia chiamato a risarcire un danno tutelandone il patrimonio.

L’RC capofamiglia riguarda l’azione colposa e non quella dolosa, ovvero quel comportamento che determina un danno senza la volontà di volerlo procurare. Un’azione dolosa è, per esempio, quella di un oggetto accidentalmente caduto dal terrazzo o dal balcone mentre si sta facendo giardinaggio o i bambini stanno giocando. Non essendoci volontà di nuocere c’è una colpa e non un solo e l’assicurazione capofamiglia interviene proprio in tutti questi casi.


Polizza RC capofamiglia UnipolSai, la migliore assicurazione capofamiglia

Tra le migliori soluzioni c’è la polizza RC capofamiglia UnipolSai. L’assicurazione capofamiglia Unipol cosa copre? Questa polizza interviene, per esempio, in caso di danni causati da un figlio minore (come la rottura della TV quando si trova a casa di un compagno di classe). Questa polizza può coprire anche la proprietà di un sistema aeromobile a pilotaggio remoto (UAS), come i droni, purché utilizzati a scopo ludico e non di lucro.

Una casistica comune coperta dall’assicurazione capofamiglia è quella degli incidenti domestici. Fughe di gas, perdite dalle tubature dell’acqua, danni a seguito di lavori di ristrutturazione (utilizzo di trapani, martelli, eccetera) possono causare problemi con conseguente obbligo di risarcimento. Anche il lavoro di un collaboratore o una collaboratrice domestica è coperto da questa polizza che si attiva in caso di infortunio. In questi casi può essere utile valutare anche una garanzia supplementare dedicata espressamente ai lavoratori domestici e alle malattie professionali.

È bene ricordare come le polizze sulla responsabilità civile sono molto variabili e la scelta della soluzione migliore dipende dalle specifiche necessità dell’assicurato e di coloro che appartengono al suo nucleo familiare. Eventi catastrofali, incidenti, danni da acqua, danni involontari a terzi, fenomeni elettrici, furto e altri episodi di questo tipo consentono di personalizzare la polizza e determinare l’assicurazione capofamiglia costi in linea con le proprie necessità.

Un presente e un futuro sicuro lontano dalle preoccupazioni è possibile: scegli la polizza capofamiglia UnipolSai!

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922 del 20/09/2012
Intermediario soggetto al controllo dell’IVASS
Consulta il Registro RUI al seguente link
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207
www.unipolsai.it
Informativa e Politica Sostenibilità Finanziaria

Europ Assistance Italia S.p.A.

Via del Mulino, 4
20057 Assago (MI)
P.IVA 01333550323
www.europassistance.it