Fondo Pensione Aperto Fondo Pensione Aperto
Martedì, 18 Maggio 2021

I motivi per scegliere il Fondo Pensione Aperto o PIP di UnipolSai

I motivi per scegliere il Fondo Pensione Aperto o PIP di UnipolSai sono diversi, ma prima di elencarli occorre capire che cosa sia un Fondo Pensione, a che cosa serva, chi può aderirvi e come funziona.

Di seguito un approfondimento completo a riguardo, con l'indicazione delle ragioni per cui l'alternativa offerta da UnipolSai è così conveniente.


I motivi per scegliere il Fondo Pensione di UnipolSai: prima di tutto di che cosa si tratta

I motivi per scegliere il Fondo Pensione di UnipolSai sono svariati e prima di analizzarli può essere utile capire bene in che cosa consista esattamente un Fondo Pensione. Quest'ultimo è una tipologia di previdenza complementare  privata che viene costituita da alcuni istituto di credito. Tra questi vi sono le banche, ma anche alcune imprese assicurative, le SGR. Quest’ultima sigla indica le società di gestione del risparmio e altre società che possono fornire Fondi Pensionistici sono le SIM, la cui sigla indica le società di intermediazione mobiliare.

Un'altra caratteristica dei Fondi Pensione è che costituiscono un patrimonio diviso rispetto a quello posseduto dagli istituti o società che li hanno realizzati. Tra l'altro il loro fine è quello di essere utili per il pagamento delle varie prestazioni per coloro che sono iscritti. Il fondo però non può essere adoperato per i diritti posseduti da uno o più creditori della società. Se quest’ultima quindi fallisce, non si potrà usare il patrimonio del Fondo Pensione.

Quest’ultimo permette invece di destinare i risparmi di chi lo richiede all'integrazione della propria pensione e di conseguenza si potrà ricevere una pensione complementare che rientra nella categoria di quelle reversibili. Può infatti essere ceduta al coniuge o ad altre persone indicate da chi ha richiesto il Fondo Pensione. Il Fondo Pensione aperto o PIP può essere riscattato anticipatamente per le spese per la propria salute o per quella dei membri della propria famiglia, oppure per effettuare ristrutturazioni per la prima casa o per colmare uno status di disoccupazione.

Ulteriore scopo del fondo è quello di agevolare l'arrivo della pensione. E' bene specificare però anche quali categorie possono aderire. La risposta è semplice, perché chiunque può richiedere questo aiuto, sia in modo individuale, sia collettivo. Inoltre possono essere trasferite al Fondo Pensione le quote di TFR. È bene però anche specificare quale prodotto tra i Fondi Pensione possa essere conveniente e tra questi vi è sicuramente quello di UnipolSai.


Il prodotto UnipolSai: ecco le caratteristiche

Il Fondo Pensione  di UnipolSai è particolarmente conveniente perché il cliente che lo richiede può aderire scegliendo direttamente la somma e stabilendo anche l'importo dei versamenti seguenti. Tutto potrà quindi essere deciso in base alle proprie esigenze, optando per la soluzione più consona per la propria situazione.

La convenienza del prodotto è anche dovuta al fatto che ogni richiedente potrà anche stabilire quando e se aumentare, diminuire oppure bloccare l'importo da versare.

UnipolSai sceglie sempre soluzioni con costi chiari ed equilibrate, che possano essere vantaggiose per la clientela e anche per i Fondi Pensione  ha scelto la trasparenza, fornendo informazioni complete, ma soprattutto operazioni tracciabili e altamente sicure. In tal modo si tutela il capitale del cliente e gli investimenti di quest'ultimo vengono scelti attentamente, in base alle sue esigenze.

(Le Anticipazioni sono previste per legge, non è una peculiarità di UnipolSai). Ulteriore motivo per scegliere il prodotto UnipolSai riguarda la possibilità di chiedere anticipazioni, se si rispettano determinati casi. Tra questi vi sono quelli per spese impreviste per la propria salute o per quella della propria famiglia. In tal caso è possibile anticipare fino al 75% dell’importo che si è maturato.

Ulteriore casistica è quella che si verifica nel momento in cui si deve acquistare una casa oppure la si deve ristrutturare. Per avere un'anticipazione però in questo caso occorre che siano passati almeno 8 anni dall’iscrizione alla previdenza complementare. Anche qui la percentuale di richiesta è la stessa della situazione precedente.

Se si desidera fare domanda per un'anticipazione a causa di altre motivazioni, devono sempre essere passati 8 anni dall’iscrizione alla previdenza complementare e si potrà usufruire del 30% del maturato.

Tra l'altro UnipolSai permette di richiedere il riscatto parziale, totale nel caso di invalidità permanente, in caso di decesso, proprio come previsto dalle normative in vigore.

Si specifica poi che la somma che sarà versata nel Fondo Pensione  non è soggetta alle imposte sulle successioni e fa parte delle somme deducibili dal reddito, ai fini IRPEF. La legge però stabilisce che l'importo massimo di deducibilità è di 5.164,57 euro. (non rientrano le quote di TFR)

Per quanto riguarda le prestazioni della pensione, queste si potranno ottenere nel momento in cui si saranno ottenuti i requisiti per avere la pensione pubblica. Tra l’altro occorrerà che siano trascorsi almeno 5 anni dalla data in cui si è fatta la richiesta al Fondo Pensione e che le somme siano state versate con regolarità.

È opportuno scegliere tra diverse prestazioni pensionistiche. Tra queste quella della rendita vitalizia rivalutabile, quella vitalizia reversibile e quella certa. Per quanto riguarda la prima, chi ne trae beneficio potrà riceverla a vita, mentre per la seconda, il beneficiario la potrà usare per tutta la vita, poi potrà essere ceduta ad un’altra persona indicata. Per l'ultima tipologia invece solo dopo i primi 5 o 10 anni diventerà vitalizia.

Si deve anche precisare che i rendimenti che vengono accumulati saranno sottoposti a un'imposta sostitutiva del 20%, mentre la parte che proviene da rendimenti già sottoposti a tassazione oppure da contributi non dedotti non è soggetta a tasse.

Un altro aspetto conveniente del prodotto di UnipolSai è il fatto che il cliente può aderire fino a 4 comparti per riuscire a modificare il suo investimento in base alle sue esigenze, ai rendimenti attesi e alla propensione di rischio. Non terminano qui però i motivi per cui può essere vantaggioso optare per il Fondo Pensione di UnipolSai.


Perché sceglierlo: I motivi per scegliere il Fondo Pensione  di UnipolSai

Scegliere il Fondo Pensione  di UnipolSai significa poter personalizzare il prodotto e scegliere quindi tra ben 7 comparti differenti. È possibile aderire fino a 4 comparti differenti e quindi modificare la soluzione, in base alle necessità.

Una ragione per cui tanti clienti optano per il prodotto in questione consiste quindi nella flessibilità, ma non solo. Ulteriore vantaggio è il fatto di poter aderire al Fondo Pensione  versando anche direttamente i TFR, quindi i Trattamenti di fine rapporto, in tutti i casi previsti dalla normativa vigente.

Tra l’altro è possibile dedurre gli importi versati direttamente dal proprio reddito, altro aspetto positivo. Proprio per il funzionamento e per le caratteristiche del Fondo Pensione Aperto di UnipolSai, quest'ultimo rappresenta una scelta vantaggiosa, sotto i diversi punti di vista indicati.