Verifica copertura assicurativa dell'auto, ecco come fare - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai Assicurazioni Ancona
Verifica Copertura Assicurativa Verifica Copertura Assicurativa
Venerdì, 03 Giugno 2022

Verifica copertura assicurativa dell'auto, ecco come fare

Il controllo dell’assicurazione auto è una procedura mediante il quale si può circolare per le strade cittadine ed extraurbane con tranquillità, accertando di essere conformi alle leggi del Codice della Strada.

La verifica di ciò è necessaria per 2 motivi. Il primo serve per tutelarsi da eventuali truffe. Infatti, in questo caso si può usufruire di una copertura su ogni danno subito in merito alla circolazione su strada. Basta eseguire una verifica online per eliminare tutti i dubbi. Al tempo stesso, se si è alle prese con un incidente, è possibile sapere quale sia la compagnia assicurativa dell'altro autista e la posizione relativa al veicolo guidato. In questo modo, ottenere il giusto risarcimento sui danni subiti diventa molto più semplice e tempestivo.

Per una verifica copertura assicurativa si può richiedere un controllo in pochissimi minuti. In questo articolo scopriremo:


Controllo RCA

dal momento che l'obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul proprio veicolo non è più obbligatorio, è facile dimenticare la data di scadenza e la verifica assicurazione. Cosa possiamo fare al riguardo?


Perché controllare la propria copertura assicurativa

Prima del cambio di legge, per fare un controllo assicurazione auto bastava guardare il parabrezza della propria auto, dov'era esposta l'assicurazione che segnalava la data di scadenza. adesso che la legge in materia è stata modificata, il controllo della propria copertura assicurativa è diventato più impegnativo. perché verificare l'assicurazione RCA è così importante?

  • La verifica copertura assicurativa è molto importante per tutelarsi da eventuali truffe
  • la copertura RCA è necessaria in caso di incidente

Nel primo caso, È possibile che dopo aver contratto una polizza con una compagnia assicurativa sorgono alcuni dubbi sulla testa o sulla affidabilità di quest'ultima. dopo aver pagato il premio assicurativo, è diritto del pagante verificare se la copertura agli eventuali danni causati dalla circolazione stradale sia effettivamente valida. verificare online l'assicurazione RCA può togliere qualsiasi dubbio sulla possibilità che il veicolo sia in realtà scoperto dall'assicurazione, e quindi contattare immediatamente la compagnia per richiedere spiegazioni.

In caso di incidente, la verifica RCA è necessaria per conoscere immediatamente qual è la compagnia assicurativa della persona con cui si è avuto l'incidente e se il veicolo risulta effettivamente coperto da un'assicurazione: con queste informazioni è più facile infatti chiedere il risarcimento dei danni, soprattutto nell'eventualità in cui non sia possibile mettersi d'accordo per un indennizzo diretto.


Quali siti utilizzare per la verifica assicurazione auto

Attraverso il web possiamo utilizzare diversi servizi per la verifica della copertura RCA in maniera facile e veloce, ma soprattutto senza complicazioni, come ad esempio andare sul servizio clienti di Assiadriatica,  il nostro portale di assicurazioni è facile e veloce per il controllo dell'assicurazione RCA. Per utilizzare il portale è sufficiente raggiungere l'home page all'indirizzo e compilare i campi contrassegnati con le informazioni necessarie per effettuare il controllo.

Cos'è necessario? l'unica cosa che serve è il numero di targa del veicolo sul quale si vuole verificare la copertura assicurativa.

Per la verifica RCA, il numero di targa deve essere inserito nell'apposito campo.

Ci sono anche siti famosi per sbrigare queste semplici operazioni?

  • Il portale dell’automobilista
  • Consap

Il portale dell'automobilista fa capo al ministero delle infrastrutture e dei trasporti. si tratta infatti del sito web ufficiale per verificare l'assicurazione sui i mezzi di trasporto. È un sito molto intuitivo e semplice e di facile utilizzo, senza particolari difficoltà per recuperare in poco tempo tutte le informazioni necessarie alla verifica. l'unica condizione di utilizzo del portale è che i veicoli su cui si voglia fare un controllo dell'assicurazione siano immatricolati con targa italiana.

Ecco di seguito quali sono i passaggi da effettuare per chi controlla assicurazione auto:

  • prima di tutto bisogna collegarsi alla home page del sito
  • una volta collegati bisogna selezionare la verifica della copertura assicurativa
  • la verifica della copertura assicurativa può essere selezionata sia per un veicolo che per un ciclomotore attraverso il tasto apposito
  • una volta selezionato tale parametro si verrà reindirizzato in un'altra pagina web dove è possibile selezionare il tipo di veicolo e la targa
  • a questo punto sarà necessario inserire un codice captcha che viene richiesto per verificare l'autenticità del controllo.
  • a questo punto la ricerca potrà partire
  • al termine della ricerca verranno visualizzate tutte le informazioni sulla compagnia assicuratrice, la data di scadenza della polizza assicurativa e lo stato della copertura RCA.

il secondo metodo per controllare la copertura assicurativa è quello di utilizzare il servizio proposto sul sito della consap (concessionaria servizi assicurativi pubblici SPA). Anche questo voi permette di effettuare delle verifiche assicurative dopo Un eventuale incidente oppure per ricevere informazioni su veicoli che sono stati immatricolati in Italia o all'interno dell'unione europea.

ecco come utilizzare il servizio:

  • Andare sulla homepage di Consap
  • Una volta sulla home page bisogna compilare un modulo di registrazione con tutti i dati richiesti
  • si riceverà una mail per la verifica della registrazione
  • all'interno della mail troverete un link di verifica sul quale cliccare per ottenere l'accesso al portale attraverso il nome utente e la password che sono state scelte durante la registrazione
  • una volta che sia effettuato il login, basterà seguire i semplici passaggi del modulo di verifica

App per i controlli rca

un altro metodo per verificare la copertura assicurativa può essere quella di utilizzare le applicazioni gratuite per il telefono, che è possibile scaricare attraverso le principali piattaforme per smartphone e tablet. i sistemi operativi principali sono quelli di IOS, i dispositivi Android e i windows phone. Purtroppo da nessuna applicazione è possibile verificare il nome e cognome del proprietario e suoi recapiti o numeri di telefono.

Nel caso in cui, dopo aver effettuato il controllo tramite le applicazioni siti web, scoprissi che la tua assicurazione è in scadenza a breve, puoi sempre considerare l'eventualità di cambiare e scegliere una polizza che presenta più o diversi vantaggi, come quelle proposte da Assadriatica.

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423
ORARIO ESTIVO APERTURA UFFICI
Lun-Ven 08.30 - 13.00 // Pomeriggio Chiuso

UnipolSai Assicurazioni

Sede Legale e Direzione
Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349
www.unipolsai.it