Noleggio a lungo termine Noleggio a lungo termine
Mercoledì, 10 Febbraio 2021

Perchè conviene il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine indicato anche con l’espressione "auto nolo lungo termine" si sta trasformando in una scelta sempre più apprezzata e richiesta da numerosi cittadini italiani.

In un periodo come questo, intaccato dalle conseguenze provocate dalla pandemia di Covid-19, anche la mobilità è cambiata e si sta evolvendo continuamente. Per questo, ma anche a causa dei numerosi vantaggi di chi lo sceglie, il noleggio automezzi a lungo termine o il noleggio auto a lungo termine sta diventando sempre più richiesto. Secondo diverse statistiche è l’unico segmento che ha una crescita a due cifre anche in questo periodo di crisi dell’auto.

  • Noleggio a lungo termine: in che cosa consiste esattamente
  • Noleggio automobile lungo termine: perché è vantaggioso 

Noleggio a lungo termine: in che cosa consiste esattamente

Prima di elencare quali sono i benefici del noleggio a lungo termine, occorre capire bene di che cosa si tratta e quali sono le caratteristiche che compongono il nolo auto a lungo termine, altro modo per indicare l’argomento. Prendere un’auto a noleggio significa utilizzare un certo tipo di locazione come elemento alternativo all’opzione di acquisto. Di solito è un mercato rivolto alle imprese e ai professionisti, ma negli ultimi anni si sta sviluppando in maniera esponenziale anche verso i privati.

Il veicolo preso a noleggio viene pagato mensilmente secondo un canone fisso e il conducente non solo avrà la possibilità di utilizzare ogni volta che desidera l’auto, ma potrà anche personalizzarla. Per quanto riguarda questo punto, sono personalizzabili sia il modello, sia gli allestimenti, ma anche la marca. Ulteriore decisione che spetta al conducente riguarda la durata del periodo del noleggio: essendo a lungo termine, si parte da un minimo di 2 anni per un massimo di 5. Prima di iniziare ad utilizzare il mezzo di trasporto, la persona che richiedere il NLT dovrà anche indicare in modo approssimativo quanti km pensa di percorrere in media, in base all’uso che effettuerà dell’auto.

Si è parlato precedentemente di un canone mensile, chiamato "canone di locazione". Questo comprende anche i costi di gestione relativi ai servizi offerti al conducente, tra i quali sono compresi la tassa di circolazione, l’assicurazione RCA, ma anche l’immatricolazione e la messa su strada, nonché le garanzie con esonero totale o solo parziale da responsabilità per Incendio, furto, danni al veicolo oppure per manutenzioni straordinarie e anche ordinarie. A tutto questo si devono aggiungere ulteriori servizi, come ad esempio gli interventi di riparazione dopo che si è verificato un sinistro, ma anche la possibilità di far cambiare gli pneumatici da estivi a invernali o viceversa.

Sempre a scelta del cliente rimane la vettura sostitutiva, mentre un altro servizio è il soccorso stradale, sempre a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma anche la gestione di possibili multe e un servizio clienti sempre disponibile. Una volta descritto il funzionamento del noleggio a lungo termine, è opportuno elencarne anche i numerosi vantaggi.


Noleggio automobile lungo termine: perché è vantaggioso 

Il noleggio auto lungo termine possiede una serie di fattori positivi molto vantaggiosi per chi lo richiede. Tra questi il fatto che scegliendo il NLT, si avrà l’opportunità di scegliere anche un’auto innovativa, un modello tra gli ultimi usciti sul mercato, con sistemi dotati di elevata tecnologia e anche di assistenza alla guida. Scegliendo poi il noleggio a lungo termine secondo la formula "tutto compreso", si avrà anche la possibilità di regolarsi in modo perfetto con il canone mensile di spesa, per l’intero periodo del nolo. In questo caso infatti non si avranno spese improvvise, perché come si è visto, la stessa formula permette di gestire anche le uscite economiche dovute a sinistri, furti, eventuali altre problematiche.

Soprattutto in un periodo come questo, nel quale si cerca di riprendersi dalle conseguenze della pandemia, che ha colpito anche il settore economico, il noleggio a lungo termine diventa estremamente vantaggioso, proprio per evitare spese extra che si dovrebbero fronteggiare con un’auto propria.

Oltre ai fattori positivi appena descritti, il NLT permette di scegliere anche il tipo di alimentazione dell’auto, e dalle tipologie a diesel, benzina, GPL o ibride, l’attenzione si sta spostando sempre di più verso la ricerca di veicoli elettrici, sia totalmente o ibridi. La ricerca dell’avanguardia però può essere effettuata, tramite il NLT, anche riguardo la sicurezza, perché si possono scegliere auto che garantiscono frenate automatica o che abbiano sistemi in grado di evitare il verificarsi di incidenti o situazioni di pericolo. Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine da tenere in considerazione consiste nel fatto di non avere la preoccupazione di permutare l’auto (soprattutto se ha molti KM), basta renderla alla fine del noleggio e eventualmente riprenderne un’altra.

Oltre a questo, scegliendo questo tipo di nolo si sarà completamente liberi dai pensieri, anche perché nel canone fisso saranno compresi tutti gli elementi sopra descritti. Il noleggio a lungo termine può quindi diventare una soluzione in grado di facilitare la gestione delle proprie spese, favorendo un risparmio non solo di tempo, ma anche di denaro.


ASSIADRIATICA ha numerose occasioni per il noleggio a lungo termine, contattaci per avere maggiori informazioni.