Come funziona la scatola nera Unibox Safe per auto - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai Assicurazioni Ancona
Uniboc Safe - Scatola nera Uniboc Safe - Scatola nera
Sabato, 11 Dicembre 2021

Come funziona la scatola nera Unibox Safe per auto

La scatola nera Unibox Safe per auto è il dispositivo che vi porta nel futuro. Con questo avanzato dispositivo tecnologico pagate in base a quanto effettivamente guidate e in più ricevete soccorso immediato in caso di bisogno.

Secondo il Bollettino di Ivass dalle polizze assicurate nel primo trimestre 2020 emerge che il 23% dei veicoli possiede una scatola nera per auto che permette di tracciare i movimenti del guidatore.

In questo articolo spiegheremo come funziona nel dettaglio e quali vantaggi e svantaggi potrete trovare nell’uso.


Scatola nera auto come funziona?

Chiamata anche black box è un dispositivo elettronico munito di rilevatore di posizione, la tecnologia GPS, non invasivo, che viene collegato alla batteria della macchina. Nato negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede tra gli automobilisti, tanto che più di 5 milioni di italiani scelgono di installarlo sulla propria auto.


Che cosa fa la scatola nera sulle auto?

La scatola nera sull'auto fornisce una serie di dati utili, come:

  • geolocalizzazione
  • distanza percorsa
  • accelerazione
  • decelerazione
  • marce utilizzate: così da saper determinare lo stile di guida
  • incidenti avvenuti: con registrazione della data e ora in cui è avvenuto e il tipo di impatto
  • spostamento del mezzo
  • sistemi di sicurezza attivati.

Tutti questi dati vengono immagazzinati nelle scatole nere auto e possono essere utilizzati in caso di furto, incidente, ma anche per ottenere sconti sulla propria assicurazione. Sono informazioni preziosissime che possono fare la differenza in caso di controversie per incidenti perché dimostrano in maniera scientifica, al millesimo di secondo, quando, dove e come è avvenuto il sinistro. Cosicché non si possa sfuggire dalle proprie responsabilità e si paghi il giusto.

Proprio questa loro caratteristica le rende così preziose e acquistate da tantissimi guidatori. Calcolando che nel solo 2020 (con tutte le chiusure e i semi lockdown) ci sono stati ben 324 incidenti al giorno sul territorio nazionale, è chiaro quanto possedere una scatola nera in auto possa fare la differenza per un risarcimento.


Come si installa?

Tutte le scatole nere vengono installate da un tecnico designato dalla compagnia assicurativa. Con Unibox Safe possono aver diritto alla scatola nera per automobili i clienti che hanno una polizza con Unipol o quelli che la sottoscrivono in quel momento. L’installazione è totalmente gratuita e verrà effettuata da un tecnico specializzato presso una delle officine convenzionate con la compagnia. La scatola nera verrà fornita in comodato d’uso, non comporterà nessun costo aggiuntivo, né modifiche alla struttura dell’auto.


Che tecnologia utilizza Unibox Safe?

Il dispositivo satellitare della compagnia assicurativa Unipol Sai è utilizzato da ben 4,5 milioni di italiani. Perché così tanti? Perché possiede una tecnologia all’avanguardia, oltre ad offrire interessanti promozioni e prezzi per le assicurazioni.

Unibox è disponibile in tre versioni: Supereasy, Full e Unibox Safe, la nuova frontiera della tecnologia. Vediamo che cosa offre:

  • Emergency Call: se si fa un’incidente la centrale operativa viene allertata e interviene immediatamente anche se il guidatore non risponde. La centrale avviserà l’AREU, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza che richiederà l’invio del carro attrezzi e dei soccorsi.
  • Bodyguard: l’automobilista può essere accompagnato “virtualmente” a destinazione azionando la funzione apposita
  • Centrale operativa: un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Basta premere il tasto SOS.

La nuovissima Unibox Safe è composta da due parti che si integrano a vicenda: il dispositivo satellitare che viene installato nel vano motore ed una plancetta, installata sul parabrezza, che possiede il pulsante SOS e Bodyguard.

La plancetta si autoalimenta con un micro pannello solare e tramite bluetooth si collega alla centrale operativa. Se avviene un furto forte, la Unibox Safe automaticamente chiama la centrale, senza che ci sia bisogno che il tasto venga schiacciato dall’automobilista perché si sospetta subito che si sia verificato un incidente. Nel caso in cui la persona dentro l’auto non risponda, i soccorsi verranno inviati tempestivamente.


I vantaggi dell’auto scatola nera

Da quanto detto finora appare molto chiaro che il grandissimo vantaggio di possedere l’Unibox Safe è proprio sentirsi sicuri alla guida. Gli incidenti non dipendono solo dalla nostra volontà, a volte accadono e basta e ci troviamo coinvolti senza poter fare nulla. Soprattutto quando si guida da soli, avere la certezza che qualunque cosa accada, ci sia qualcuno che chiamerà i soccorsi, che vi troverà, è una garanzia grandissima che fa sentire tutti più sereni al volante.

Ma oltre l’Emergency Call, la scatola nera Unibox Safe offre anche tanti altri pro. Permette di usufruire di sconti e vantaggi per la propria polizza, infatti anziché calcolare il costo assicurativo a “scatola chiusa”, con la propria scatola nera auto è possibile determinare effettivamente quanto si usa il mezzo e trovare soluzioni assicurative più vantaggiose.

Un altro notevole vantaggio di Unibox Safe è il servizio Bodyguard che permette di essere accompagnati ovunque. Molto vantaggioso soprattutto in tutti quei casi in cui il proprio cellulare non funziona oppure è scarico, o non potete guardare la mappa e avete bisogno di aiuto. Con Bodyguard si può andare ovunque accompagnati dall’assistente virtuale che troverà il tragitto migliore in quel momento.

Inoltre, la scatola nera auto permette di difendersi dalle multe che erroneamente si possono ricevere. Grazie ai dati registrati sarà facile dimostrare di non aver commesso quell’infrazione.

E nel caso di furto? Con Unibox Safe l’auto è al sicuro anche dai malintenzionati. Basta chiamare il servizio e si scopre immediatamente dove si trova, così da mandare le forze dell’Ordine a prendere auto e delinquente.

Unibox Safe offre tantissimi vantaggi ed è consigliata da tantissimi guidatori che hanno risolto molti problemi così.

 

 

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423
ORARIO ESTIVO APERTURA UFFICI
Lun-Ven 08.30 - 13.00 // Pomeriggio Chiuso

UnipolSai Assicurazioni

Sede Legale e Direzione
Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349
www.unipolsai.it