Long Term Care: ecco come assicurare l'avvenire - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai
Polizza Long Term Care Polizza Long Term Care
Venerdì, 15 Settembre 2023

Long Term Care: ecco come assicurare l'avvenire

È uno dei beni più preziosi eppure uno dei più ignoti: il futuro. Il passare degli anni è una certezza per tutti così come la consapevolezza che invecchiare significa anche andare incontro a maggiori rischi per la propria salute.

Rispetto al passato l’aspettativa di vita è aumentata (fortunatamente!), complice anche l’evoluzione delle conoscenze e delle tecniche mediche. A questo miglioramento spesso non corrisponde un adeguato approccio alla “terza età” ignorandone i rischi e le conseguenze, spesso anche significative, che essa può causare. Parliamo quindi della Long Term Care (LTC), una polizza assicurativa specifica per questo tipo di realtà.


Assicurazione Long Term Care: di cosa si tratta

Il Portale dell’educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dal Ministero dello sviluppo economico, definisce le assicurazioni Long Term Care come delle polizze che coprono le “spese derivanti dall’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana”. Con il passare degli anni, infatti, anche il semplice muoversi per casa, lavarsi e mangiare possono risultare difficili se non impossibili a causa di menomazione dell’autosufficienza dovuta a infortunio e malattia, ma anche al normale e fisiologico invecchiamento.

Ecco quindi che la Long Term Care è una polizza che, aggiungendosi all’assicurazione vita e alla polizza infortuni, ha l’obiettivo di proteggere dal rischio di non autosufficienza tipico dell’età avanzata. Long Term Care significato, infatti, è quello di assistenza a lungo termine e tale polizza assicurativa si rivela utile e preziosa per accedere a una somma di denaro utile per sostenere le spese legate al ricovero presso una casa di cura, l’assistenza fornita da una badante o, in generale, qualsiasi tipo di forma assistenziale utile a questo scopo.

È doveroso distinguere tra le polizze Long Term Care sottoscrivibili con le tradizionali compagnie assicurative e il servizio Long Term Care INPS. Quest’ultimo, infatti, permette il ricovero in strutture residenziali ed è un servizio, che permette il riconoscimento di contributi a copertura parziale o totale del costo delle cure di lungo periodo, è rivolto a dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie sociali e al Fondo Gestione (ex IPOST) che sono affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo e il ricovero presso RSA o strutture specializzate.


Come funziona

Le polizze Long Term Care possono essere di due tipi: temporanee o a vita intera. In quelle temporanee il diritto alla rendita si ottiene solamente nel caso in cui la perdita di autosufficienza si manifesti durante il periodo di validità della polizza assicurativa. Nelle forme a vita intera, invece, la rendita si matura dal momento della perdita dell’autosufficienza e per tutta la vita dell’assicurato a prescindere dal periodo in cui si verifica.

Il versamento del premio avviene solitamente periodicamente (mensile o annuo) e nella Long Term Care il contraente è tenuto al pagamento del premio fino a una certa età, ma la rendita è prevista per l’intera durata della vita e il riconoscimento di quanto dovuto inizia dal momento stesso in cui si verifica lo stato di non autosufficienza.

Attività di base ed esclusioni

Le polizze Long Term Care prevedono, come detto, la copertura per andare incontro alle condizioni di non autosufficienza. Queste si verificano quando si hanno limitazioni o impossibilità a vestirsi (prendere gli indumenti o utilizzare i bottoni), spostarsi (salire e scendere dal letto, alzarsi dalla sedia, eccetera), fare un bagno, mangiare, avere un controllo sulla minzione e sulla defecazione e svolgere tutte le attività igieniche a esse collegate. In caso di manifestazione di una o più di queste condizioni il contraente della polizza Long Term Care fa richiesta alla relativa compagnia assicurativa che, dopo adeguata verifica dello stato del beneficiario, eroga la rendita prevista.

Sono escluse dalla copertura della Long Term Care le patologie e i problemi medici già esistenti al momento della sottoscrizione della polizza, gli interventi estetici, le diete e le consulenze nutrizionali, le interruzioni volontarie di gravidanza così come l’abuso di droghe, alcolici e psicofarmaci.


I vantaggi

Sottoscrivere una polizza Long Term Care offre diversi vantaggi. Innanzitutto è la garanzia di avere un sostegno economico necessario nel caso in cui ci si ritrovi in condizioni di non autosufficienza. È una polizza che può essere tranquillamente integrata con le prestazioni pubbliche in modo da avere una fonte economica aggiuntiva indispensabile per affrontare le imprevedibili criticità legate alla terza età. Con questa polizza si ha la certezza che, fino a che permane lo stato di non autosufficienza, si avrà accesso a un sostegno economico tale da consentire di alleviare le difficoltà. Senza sottovalutare che le polizze Long Term Care possono essere sottoscritte scegliendo come beneficiario anche un genitore o un altro componente della famiglia, facendo loro un regalo di straordinaria importanza a tutela del loro futuro.


Quando ricorrere a una polizza Long Term Care

Essendo una polizza destinata a coprire le criticità legate alla non autosufficienza tipica della terza età si pensa che sia una questione rimandabile. In realtà è l’esatto contrario ed è un’opzione da valutare con il maggior anticipo possibile. Sia per maturare un premio più consistente sia per ridurne, con il passare degli anni, il suo importo. Prima, infatti, si sottoscrive una polizza Long Term Care minore risulterà il premio da pagare. Inoltre questo tipo di polizza può essere detratta dalle imposte sul reddito e la rendita che si ottiene è esente dalla tassazione Irpef. Il premio, che generalmente parte da 90€ all’anno, può essere sottoscritta a partire dal compimento del ventesimo anno di vita e fino ai 60 anni di età.


La polizza Long Term Care UnipolSai

UnipolSai, da sempre orientata a proporre soluzioni altamente competitive e vantaggiose, ha tra le sue polizze l’Assicurazione Autonomia. Si tratta di un’assicurazione Long Term Care che consente di ottenere una rendita vitalizia per affrontare con il giusto supporto le difficoltà legate all’avanzare dell’età. Sono due le formule previste: UnipolSai Autonomia che dona la certezza di una rendita in caso di perdita dell’autosufficienza e UnipolSai Autonomia Costante per ottenere una rendita mensile in caso di necessità.

Rivolgiti presso una delle nostre sedi; nelle nostre agenzie assicurative troverai la consulenza e l’assistenza necessaria per valutare la soluzione migliore per te e i tuoi cari e sottoscrivere la polizza più conveniente, quella in grado di garantirti la tranquillità di un futuro sereno.

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922 del 20/09/2012
Intermediario soggetto al controllo dell’IVASS
Consulta il Registro RUI al seguente link
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207
www.unipolsai.it
Informativa e Politica Sostenibilità Finanziaria

Europ Assistance Italia S.p.A.

Via del Mulino, 4
20057 Assago (MI)
P.IVA 01333550323
www.europassistance.it