RCAuto: come funziona e cosa copre - AssiAdriatica - Agenzia UnipolSai
RC Auto Unipolsai RC Auto Unipolsai
Sabato, 21 Ottobre 2023

RCAuto: come funziona e cosa copre

Le assicurazioni RC auto sono obbligatorie per legge su tutto il territorio europeo.

Nel nostro Paese è la Legge 990/1969 ad aver introdotto l’obbligo della polizza assicurazione auto che è stata designata con la sigla RCAuto (R.C.A.) per indicare la Responsabilità Civile Autoveicoli. Questo è il senso dell’RCA significato. Entrata in vigore solamente nel 1971 a seguito della pubblicazione del regolamento di esecuzione le assicurazioni RCA sono un dovere per ogni proprietario di automobili e moto.

Un obbligo che se non rispettato, come previsto dall’articolo 193 del Codice della Strata, può comportare una sanzione amministrativa che va dagli 886€ ai 3464€ oltre all’obbligo di sospendere la circolazione del mezzo in oggetto (sequestro del veicolo).

Per circolare sul territorio europeo, quindi, ogni automobile deve essere coperta dalla polizza RCA valida. Scopriamo nel dettaglio cosa si intende per copertura di questa polizza e quali sono le coperture RCA da prevedere per stare tranquilli.


RCA assicurazione: come funziona

Le RCA assicurazioni sono particolari polizze assicurative auto che coprono i danni, materiali o fisici, causati dagli autoveicoli in caso di incidente. È quindi una forma di tutela sia per il conducente del veicolo che per gli altri automobilisti. La polizza RCAuto ha una durata di 12 mesi (il pagamento può avvenire annualmente o semestralmente) che va rinnovata di anno in anno in quanto non è previsto il rinnovo per tacito assenso. Alla scadenza del contratto vi è però un periodo di tolleranza di 15 giorni durante la quale la copertura dell’RC auto è ancora valida.

In caso di sinistro la RCA auto copre i danni subiti da chi non ha responsabilità dell’incidente senza che colui che lo ha causato debba pagare direttamente le relative spese. In caso di incidente la vettura responsabile avrà un aumento del premio assicurativo, ma il contraente non avrà alte conseguenze pecuniarie.

Il meccanismo è molto semplice. L’accordo sottoscritto nella polizza RCAuto prevede che il contraente versi una somma (premio) alla compagnia assicurativa e questa, in caso di sinistro, ripaghi chi ha subito dei danni. Il risarcimento erogato dall’assicurazione viene riconosciuto entro determinati limiti previsti dalla legge, detti massimali. I massimali sono stati rivisti nel 2007 (Decreto Legislativo 198) stabilendo un massimale di 1.22 milioni di euro per i danni alle cose e 6.07 milioni di euro per quelli alle persone. Danni che superino queste soglie sono a carico dell’assicurato che andrà a coprirli con il proprio patrimonio. Le polizze RCA possono prevedere anche massimali più alti e di conseguenza sarà maggiore anche il premio che regolarmente il contraente dovrà riconoscere.


RCA cosa copre

Entriamo quindi più nel dettaglio di cosa copre l’RCA. La copertura può essere intesa come le spese che l’assicurazione rimborsa in caso di sinistro. L’RCAuto interviene in caso di danni causati involontariamente a terzi durante la circolazione del veicolo e alle persone trasportate (a esclusione del conducente). L’RCAuto copre anche i danni causati da un’eventuale rimorchio del veicolo assicurato a patto che questo sia stato montato nel rispetto delle disposizioni presenti sul documento di circolazione.

L’RCAuto, invece, non copre i danni causati intenzionalmente (con dolo), i danni dell’automobile che ha causato l’incidente e i danni a cose di proprietà del conducente o dei suoi familiari coinvolti nel sinistro. È bene anche ricordare – anche in un’ottica di evitare le sempre maggiori truffe a danni delle compagnie assicurative – che è fondamentale comunicare tempestivamente alla propria compagnia quanto accaduto nel sinistro in cui si è rimasti coinvolti, in quanto segnalazioni eccessivamente posticipate potrebbero essere rifiutate.

La rivalsa dell’assicurazione

Parlando di coperture dell’RCAuto è doveroso porre l’attenzione sulla clausola della rivalsa. La rivalsa è una clausola presente nella polizza assicurativa per la quale la compagnia può rifarsi sull’assicurato e richiedergli il rimborso dei danni risarciti in presenza di alcune particolari circostanze. Il diritto alla rivalsa dell’assicurazione si esercita in caso di guida in stato di ebrezza oltre il limite consentito, revisione del veicolo scaduta, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e psicofarmaci, carico irregolare del veicolo, trasporto di un numero di passeggeri maggiore rispetto a quello consentito, conduzione del veicolo da parte di un soggetto non autorizzato e partecipazione a competizioni automobilistiche illegali.

Parallelamente il contraente al momento della sottoscrizione dell’RCAuto può richiedere la rinuncia alla rivalsa. Questa è una clausola e una condizione molto importante da considerare durante il calcolo RCA auto che tutela il conducente in tutte le circostanze.


Le migliori coperture per l’RCAuto

Prima di rinnovare e sottoscrivere una nuova assicurazione auto è importante tenere conto di tutti questi elementi in modo da avere una copertura realmente totale e capace di tutelare le esigenze di chi è alla guida. La copertura di una RCAuto può essere effettuata anche online, mentre per la sottoscrizione di una nuova polizza si può procedere online o in agenzia. Per informazioni e chiarimenti puoi recarti presso una delle nostre sedi dove trovare una consulenza specializzata e l’assistenza di cui hai bisogno per la migliore polizza RCA per la tua auto.

AssiAdriatica Srl

RUI A000426922 del 20/09/2012
Intermediario soggetto al controllo dell’IVASS
Consulta il Registro RUI al seguente link
Agenzia Generale UnipolSai Ancona
Via Mamiani Terenzio 4
60125 Ancona (AN)
Tel.: 071 205168 - Fax: 071 202938
02518@unipolsai.it
Pec: assiadriaticasrl@legalmail.it
P.iva: 02560640423

UnipolSai Assicurazioni S.p.A

Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
C.F. 00818570012 e P.IVA 03740811207
www.unipolsai.it
Informativa e Politica Sostenibilità Finanziaria

Europ Assistance Italia S.p.A.

Via del Mulino, 4
20057 Assago (MI)
P.IVA 01333550323
www.europassistance.it